Alla scoperta del Santuario di San Cosimo alla Macchia - ORIA BR




Situato a circa cinque chilometri dal centro abitato, in aperta campagna, in origine era una chiesetta fondata dai monaci basiliani in un'area senza alcuna coltivazione che spiega l'appellativo "alla macchia". Da oltre mezzo secolo rappresenta l'ideale centro religioso di tutto il Salento.  Il nucleo originale dell'edificio è costituito da una chiesetta del IX secolo, ampliata nel corso del tempo per rispondere alla crescente affluenza di pellegrini, fino a diventare l’arioso luogo di culto odierno, dotato di numerose strutture ricettive per l’accoglienza dei pellegrini.  Annesso al Santuario di San Cosimo è il Giardino Zoologico, voluto dal vescovo Alberico Semeraro nel 1962 per dare sistemazione a vari animali, locali ed esotici, che arrivavano in dono al Santuario, visitato ogni anno da oltre 50.000 turisti. Nel corso dei secoli, la chiesetta è stata ampliata e oggi, alla sommità della facciata, presenta una grande statua del Cristo Redentore. All'esterno, oltre ad un ricco porticato, è stata creata una chiesa all'aperto per le celebrazioni del periodo estivo e primaverile. Dedicato ai Santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Euprepio e Leonzio, il santuario è stato recentemente restaurato nell'ambito dei lavori per il Grande Giubileo del Duemila. All'esterno dispone anche di strutture per l'accoglienza dei pellegrini che giungono da tutto il Mezzogiorno e anche dall'estero. Poco distante dal Santuario, la Curia vescovile ha fatto edificare una moderna struttura che ospita il Seminario Vescovile. L’edificio si presenta sobrio, circondato dal verde e dal raffinato porticato per le celebrazioni all’aperto. Sulla sommità del timpano che corona la sobria facciata si può ammirare la statua del Cristo Redentore eseguita dall'artista leccese Luigi Guacci. All’interno, si ritrovano i numerosi ex voto e una sala dedicata al museo etnografico.

Festa dei SS. Cosma e Damiano

Si celebreranno il prossimo 26 settembre 2017, presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria (BR), la Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano e l'annuale Giornata Diocesana del malato.

PROGRAMMA

ore 8.30, 10.30 - SS. Messe.

ore 16.45 - Accoglienza dei gruppi, movimenti, associazioni e confraternite della Diocesi di Oria.

ore 17.15 - L'UNITALSI guida il S. Rosario meditato.

ore 18.00 - S. Messa solenne, presieduta dal Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello e animata dal Coro Polifonico "A. Dellomonaco".
Al termine della S. Messa, solenne Processione Eucaristica e Benedizione degli Ammalati.

Post più popolari